Author: Heyley Egan

Language: Italian/English

Summary: Rispetto, diritti, giustizia, dignità e coraggio. Sono questi i temi che caratterizzano questo secondo albo illustrato di Matilda Editrice. Come in una macchina del tempo portiamo bambini e bambine nel passato, un passato recente, quello delle nonne e delle bisnonne e facciamo parlare lei, la protagonista, una bambina mandata a lavorare troppo presto, lontana dalla famiglia, assieme a tante altre coetanee, in una risaia.

Mondine (o mondariso), le chiamavano. La storia ci dice che sono state un movimento sindacale importantissimo: hanno lottato pur lavorando ore e ore chine sui campi di riso per migliorare le condizioni di vita, gli orari di lavoro, il salario.

I loro canti echeggiavano nelle valli. Erano canti di denuncia, erano canti di speranza. Erano abbracci di voci.

Dalla storia e dai racconti di alcune mondine e proprio da uno dei brani simbolo del loro repertorio, La lega, il ritornello: Sebben che siamo donne, dà il titolo a questo albo illustrato.

Il libro contiene link a brani musicali, libri e cd e al video realizzato dall’autrice, dunque la lettura continua in rete, per conoscere ancora meglio la storia delle mondine.

I testi sono in italiano e in inglese, perchè il libro sia uno strumento linguistico ma anche per rispettare la narrazione originale.

Notes:

Link: Acquista il libro da Matilda Editrice

Advertisements